mercoledì 28 marzo 2007

Ricette: Insalata greca

Un poco di informazioni:
Questa ricetta è una rivisitazione mia della variante greca più classica che si trova su internet anche se poi a dirla tutta non è così complessa da ricopiare dopo averla mangiata ad un ristorante greco. Lo considero un piatto unico perciò do le dosi che uso quando mi preparo questa delizia. (Premetto che viene un piatto abbondante per una persona, se non lo si fa come piatto unico).

Ingredienti per 2 persone:
200-300 gr di feta greca (formaggio di capra tipico che si trova ovunque ormai)
1 cetriolo
1 vasetto di yogurt bianco
4-5 pomodorini
una manciata di olive greche
insalata (la quantità è variabile)
un cipollotto fresco (a seconda di cosa si voglia fare dopo mangiato)
olio e sale

Utensili necessari:
1 scodella per mettere l'insalata

Preparazione (circa 15min):
Il procedimento è molto semplice, in fin dei conti si tratta di tagliare gli ingredienti, ma vi consiglio di assaggiare la feta per vedere quanto è salata, in caso lo sia troppo passatela sotto l'acqua corrente anche per pulirla dal suo siero e per levarle un po di sapore forte.

Tagliate a cubetti di 2-3 cm la feta, quindi procedete a tagliare il cetriolo a mezze fettine abbastanza sottili; dividete i pomodorini in 4 parti, tagliate il cipollotto (con la parte verde) in pezzettini piccoli, ed infine tagliate l'insalata.

Mescolate il tutto nella scodella, aggiungete il vasetto di yogurt, l'olio e il sale, amalgamate il tutto e il gioco è fatto.

Variante:
L'unica differenza consiste in una salsa chiamata tzatziki, che è così fatta: prendete il vasetto di yogurt, parte del cetriolo a pezzettini e mezzo spicchio d'aglio e frullate il tutto in un frullatore a immersione e versate questa salsa sull'insalata.

Ricetta scritta da: Geggio (di Roma)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buona!
Fa molto estate!
La proverò!
Jeannie