lunedì 26 marzo 2007

Ricette: Peperonata

Un poco di informazioni:
Prima di passare a scrivere la ricetta vera e propria, vorrei premettere che di modi e varianti per fare la peperonata ne esistono a centinaia. Quella che vi propongo è la ricetta che mi è stata insegnata dalla mia santa mamma, che sempre mi sopporta e ancora di più di consiglia.

Ingredienti per 2/3 persone:
1 cipolla
4-5 pomodorini (in alternativa 1-2 pomodori maturi)
1 patata abbastanza grande
2 peperoni
1 zucchina
1 melanzana (se proprio volete esagerare)
1 stelo di sedano (opzionale)

Utensili necessari:
1 padella abbastanza grande (con coperchio)

Preparazione (circa 1h):
Iniziamo con la preparazione di tutti gli ingredienti, in modo da concentrarci successivamente solo sulla cottura e non dover fare dieci cose contemporaneamente. Tritiamo quindi la cipolla, lasciando i tocchetti delle dimensioni che più ci aggradano (a me ad esempio non piacciono piccolissimi in questo caso); tritiamo poi il gambo di sedano se abbiamo deciso di utilizzarlo e tagliamo a cubetti i pomodori. Sistemiamo cipolla e sedano nella pentola e aggiungiamo un filo d'olio, perchè saranno le prime cose che cuoceremo.

Dopo aver sciacquato le verdure, tagliamo la patata a dadini non troppo piccoli, affettiamo i peperoni (avendo cura di non lasciarli troppo lunghi), e tagliamo a dadini anche zucchina e melanzana. Se possibile cercate di non mischiare insieme le verdure così tagliate perchè andranno aggiunte in momenti differenti della cottura.

Benissimo, una volta preparate le verdure, siamo ormai a cavallo e non ci resta che cuocerle. Fate quindi soffriggere la cipolla e il gambo di sedano nella padella, poi aggiungete i pomodori e fateli appassire. Successivamente aggiungete per prima cosa le patate e fate cuocere con il coperchio sopra finchè queste stanno cominciando ad ammorbidirsi. Indicativamente impiegheranno circa 10-15 minuti. Ogni tanto aggiungete un poco d'acqua nella padella, perchè tutte le verdure dovranno cuocersi per effetto della evaporazione dell'acqua e dell'umido che si crea tenendovi sopra il coperchio. Appena le patate si sono ammorbidite aggiungete i peperoni e contestualmente un poco d'acqua e rimettete il coperchio. Girate ogni tanto e cominciate a salare e pepare secondo i vostri gusti. Quando i peperoni saranno appassiti (passeranno un'altra decina di minuti almeno) aggiungete zucchine e melanzane e procedete con aggiungere un poco d'acqua (se serve) e rimettete nuovamente il coperchio. Adesso lasciate cuocere per circa 30 minuti il tutto, avendo cura di girare ogni tanto la vostra peperonata e di non fare evaporare mai completamente il sughetto che si è creato fino a fine cottura.

La vostra peperonata è pronta!!!

Potete conservare senza problemi in frigo il vostro prodotto per qualche giorno in una scodella con coperchio. E' caldamente consigliato servire la peperonata calda ma non bollente direttamente impiattata o, preferibilmente, in una zuppieretta.

Ricetta scritta da: Diego[Arodeus]{iTed}

Nessun commento: