lunedì 26 marzo 2007

Ristoranti: Trattoria Pizzeria "Il Pallaio"

Dove e come:
Indirizzo: Via Damiano Chiesa, Firenze
Telefono: 055 - 679304
Note: Consigliata prenotazione
Mappa: visualizza sulla mappa

Per chi ha fretta:
Servizio: 8
Porzioni: 8
Qualità delle portate: 9
Vini: 7
Prezzo: 7
Totale: 8--

Recensione estesa:

Questa trattoria-pizzeria di Firenze è frutto di un'ottima cena con il mitico Sim, Olimpiuccia, (la mia girl) Mica e in sottoscritto. Scelto da Olimpiuccia, il locale si è rivelato superiore ad ogni aspettativa: cibo ottimo, soprattutto i primi, buon vino e inoltre anche un conto decente rispetto al media dei ristoranti fiorentini.

Il locale si presenta arredato con un trattoria vecchio stile: tavoli di legno, seggiole in stile, cartelli vari alle pareti, etc... L'impressione è subito buona: il bancone con i condimenti per le pizze è in bella vista e non nasconde niente. Gli ingredienti sono freschissimi e ottimi.

Per quanto riguarda il cibo, siamo rimasti piacevolmente colpiti dall'antipasto di crostini misti, i primi erano ottimi (compreso il primo di mare preso da Olimpiuccia). Sottolineo i miei straccetti con cavolo e salsiccia... Sicuramente un piatto da non mancare.

La pizza è di stesura sottile (a mio parere forse un poco troppo), ma cmq non risulta per niente secca e, come già detto, i condimenti sono eccezionali.

Seduti a tavola trovate ad aspettarmi una bottiglia di rosso che fa al caso della maggior parte degli avventori. Potete decidere voi se chiedere di aprirla o se scegliere diversamente. Il vino che ci è stato proposto è un DOCG di Montepulciano (uno dei tanti), dal prezzo abbastanza contenuto di 13euro a bottiglia. E' un vino corposo, ottimo con piatti di carne e paste dal ricco condimento.

Il servizio è impeccabile e normalmente veloce. Da sottolineare il fatto che non viene sollecitata l'uscita: dopo il pasto si può tranquillamente rimanere al tavolo, senza camerieri che ti ronzano intorno facendoti capire che hanno bisogno del tavolo.

Ok i dolci, semplici ma veramente efficaci (anche questi esposti in bella vista nella vetrina che affaccia su strada, giusto accanto all'ingresso).

Complessivamente un buon locale, abbordabile come prezzo e soddisfacente con porzioni e qualità del servizio offerto.

Scheda di: Diego[Arodeus]{iTed}

Nessun commento: