domenica 13 gennaio 2008

Ristorante: WA FU, cucina giapponese

Dove e come:
Indirizzo: Viale Gorizia 12, 20136 Milano
Telefono: 02 - 8394103; 328 - 7314218
Note: Take Away con prenotazione telefonica
Mappa: visualizza sulla mappa

Per chi ha fretta:
Servizio: 7.5
Porzioni: 7
Qualità delle portate: 9
Vini e Bevande: non considerato nella recensione
Prezzo: 7
Totale: 7.5

Recensione estesa:
Situato nei pressi dei navigli, questo locale non colpisce all'esterno per la cornice in cui è inserito e anzi la prima impressione potrebbe non essere buona come quella che si ottiene dopo aver varcato la soglia ed essersi seduti ai tavoli.

Come nella migliore tradizione giapponese, la perfezione nei coperti e nell'arredamento è tanto curata quanto sobria e gradevole. Le stoviglie sono impeccabili e finemente decorate, il servizio è efficiente e cortese. Nascendo come sushi bar, è interessante la presenza di un bancone alto situato vicino alla vetrata che da sulla strada e che permette di mangiando ammirando i navigli. La nota che faccio non è invece sul locale ma sul panorama, che non merita tanta attenzione, soprattutto mentre i navigli milanesi sono in fase di ristrutturazione e pulizia.

Parlando delle pietanze, la qualità è elevatissima e la tipica cucina a vista rende gradita anche l'attesa che, seppur breve, permette di perdersi nella perfezione della preparazione delle portate, soprattutto per quanto riguarda il sushi. Ovviamente, trattandosi anche di pietanze crude, il pesce è freschissimo e non c'è da temere nel provare tutti i piatti presenti nel menu.

Per quanto riguarda le bevande, è possibile addentrarsi in tre tipi di birre giapponesi oppure far ricadere la propria scelta su una carta dei vini ridotta ma con scelte adatte a tutte le tasche. Spicca ovviamente la presenta di una maggioranza di vini bianchi, anche di buona fattura, che ben si sposano con le fragranze delicate offerte dalla cucina giapponese. Immancabile la possibilità di gustare del sakè a fine pasto o sorbire dell'ottimo tè verde durante questo, come raccomanda la migliore cultura di riferimento di questa cucina.

Non mi sento in grado di fare una scelta sui piatti da consigliare perchè sono tutti ottimi. Posso però mettere in evidenza le mie preferenze, frequentando questo locale ad ogni mia visita a milano. Dunque ecco i miei suggerimenti (presi dal menu del ristorante):



Tra gli antipasti: pesci misti all'aceto di riso, gamberi e avocado, branzino e orata con porri e zenzero;
Tra i primi piatti: zuppa speciale della casa, pasta udon saltata con frutti di mare, riso saltato alla giapponese;
Tra i secondi piatti: tempura mista, spiedini di pesce alla griglia;
Tra i piatti speciali: speciale sushi misti, chirashi.

Per gli eterni indecisi e per chi si avvicina per la prima volta a questa cucina, il locale mette a disposizione dei menu fissi che permettono di variegare il proprio pasto e avere modo di assaggiare diverse pietanze alla ricerca del proprio equilibrio. I menu fissi sono diversi a seconda che si vada a pranzo o a cena.

In definitiva, consiglio questo locale a chi già conosce questa cucina perchè offre una vasta scelta di piatti, non necessariamente legati ai "luoghi comuni" che tutti abbiamo sulla cucina giapponese. Tuttavia lo giudico fruibile anche da chi non ha mai provato un'esperienza culinaria simile: a queste persone consiglio ovviamente i menu fissi, che permettono di godersi il pasto senza impazzire nella scelta delle portate.

Scheda di: Diego[Arodeus]{iTed}

Nessun commento: