lunedì 14 gennaio 2008

Ricette: Maiale con peperoni e pinoli

Informazioni:
Questa ricetta trae ispirazione da un piatto cinese, di cui non vuole essere una esatta copia, ma una ricostruzione in base alla mia esperienza di degustazione. Gli ingredienti da me proposti potrebbero non essere quindi quelli originali della ricetta, ma sono quelli che presumo siano presenti. Bene, detto questo passo alla preparazione...

Ingredienti per due persone:
2 o 3 fette di arista disossata
un paio di peperoni di media misura (possibilmente gialli o verdi)
10-20g di pinoli
salsa di soia
due tazze da té di riso
sale, olio e peperoncino

Utensili necessari:
1 pentola per cuocere il riso
1 padella sufficientemente capiente
1 zuppiera per il riso

Preparazione (circa 30 minuti):
Dunque, quando si prepara un qualunque piatto, trovo sempre utile preparsi prima tutto ciò che è possibile, quindi facciamo un poco di ordine nei nostri ingredienti. Per prima cosa lavate bene i peperoni, asportate il "picciolo" e privatelo dei semini interni; fatto questo tagliateli a listerelle e dividete queste in 2-3 parti a seconda della lunghezza delle stesse (dovete ottenere dei pezzetti di peperone di circa due o tre centimetri). Mettete i peperoni nella padella e irrorate di olio. A questo punto, prima di iniziare a cuocere, prepariamo la carne, così potremo dedicarci alla cottura del tutto senza correre da una parte all'altra della cucina. Quindi, prendete la carne e tagliatela a straccetti (ovvero dividetela a listarelle e tagliate queste come avete fatto con i peperoni, ma con pezzetti un poco più piccoli). Se le fettine sono spesse, battele prima un poco con il palmo della mano per stenderle. Bene, adesso abbiamo tutto pronto e possiamo dedicarci alla cottura.

Mettete la padella con i peperoni su un fornello medio-piccolo e iniziate con un fuoco vivace e coprendo con un coperchio. Abbassante lentamente la fiamma mano a mano che i peperoni soffriggono nella padella (ricordate di girarli ogni tanto e di rimettere il coperchio sopra), in modo da non bruciarli. Dopo una decina di minuti scarsi i peperoni si saranno appassiti e ammorbiti ed è questo il momento in cui dobbiamo aggiungere la carne. Cuocete quindi la carne con i peperoni e fatela dorare (sempre con il coperchio e girando ogni tanto). Aggiungete nel frattempo una spolverata di peperoncino secondo i vostri gusti. Una volta che la carne è dorata irrorate di salsa di soia e levate il coperchio. Aggiungete quindi i pinoli e lasciate finire di cuocere a fuoco lento facendo in modo di non far asciugare completamento il sughetto che si è creato.

Mentre carne e peperoni finiscono di cuocere, prendete la pentola, riempitela d'acqua e portate a ebollizione. Salate l'acqua poco perchè la salsa di soia sostituirà abbondantemente la carenza di sale. Cuocete quindi il riso nell'acqua. Per quanto riguarda il riso, io ho usato del riso Thai, caratteristico per la forma sottile e allungata dei chicchi. Potete a mio parere usare un qualsiasi tipo di riso, anche se consiglio tipologie più orientali, più adatte ad essere usate come accompagnamento ai piatti.

Una volta cotto riso e carne, impiattate nel seguente modo: in metà del piatto mettete la porzione di carne e peperoni e nell'altra metà, avendo cura di non mischiarlo con la carne, il riso. Usate il sughetto della carne per condire un poco il riso. Servite a tavola mettendo a disposizione la salsa di soia, che andrà usata per condire a piacimento riso e carne.

Buona degustazione!

Ricetta scritta da: Diego[CpuZorro]{Arodeus}

Nessun commento: